Il sostegno alla genitorialità è un intervento orientato all’accompagnamento degli adulti che incontrano delle difficoltà nello svolgimento del loro ruolo genitoriale. Il percorso di sostegno alla genitorialità è finalizzato a sciogliere e comprendere meglio la relazione con i propri figli.
I colloqui periodici consentono di orientare ed aiutare a ritrovare il senso genitoriale per un adeguato agire educativo, questo obiettivo viene raggiunto con il dialogo ed attraverso il confronto con il professionista, il quale non fornirà semplici rimedi preconfezionati, bensì attraverso le sue competenze è in grado di analizzare il quadro della situazione ed intervenire propositivamente nell’accompagnare i genitori a ridefinire il proprio percorso in totale autonomia.
Il percorso di supporto alla genitorialità non è destinato a famiglie problematiche e nemmeno in situazioni particolarmente traumatiche, bensì è rivolto a qualsiasi genitore che intenda migliorare la relazione con i propri figli, perfezionare le dinamiche familiari e seguire correttamente le varie fasi della crescita dei membri della famiglia.
Le nuove configurazioni che la società fornisce sono fonte inesauribile di sistemi familiari variegati, oltre che di nuovi modi di considerare il ruolo genitoriale.
Il percorso di supporto alla genitorialità avviene seguendo una serie di incontri e colloqui programmati per consentire di acquisire elementi al fine di comprendere la domanda e il vissuto dei genitori rispetto la relazione in corso con i propri figli, per poterli orientare e sostenere efficacemente nel passo successivo di fornire una strategia adeguata di aiuto e nel ideare interventi efficaci.
L’intervento dell’educatore professionale è indispensabile e consentirà di supportare di continuo i genitori nella loro quotidianità, attraverso incontri periodici, orientati a fornire costantemente il supporto, il controllo e la valutazione della situazione, con l’obiettivo di aiutare i genitori nella relazione con i figli.